La Città delle Relazioni è il titolo di un convegno che, promosso da Fondazione Relazionésimo ETS e Accademia Olimpica, intende approfondire i temi dell’abitare il territorio tra cultura urbana, architettura e sostenibilità. L’iniziativa intende offrire una riflessione sullo stato e, soprattutto, sul futuro delle nostre città, intese come casa delle comunità che le abitano e le vivono e non solo come infrastrutture ed edifici che le costituiscono.
Alla luce di ciò, durante l’incontro si verificherà se la normativa urbanistica ed edilizia è adeguata, quali sono i cambiamenti necessari, qual è lo stato delle costruzioni all’interno delle nostre città, come operare contro il degrado umano e la riqualificazione del contatto di vicinato, nonché la necessità di piani residenziali innovativi. Da qui l’esigenza di passare da un’urbanistica espansiva ad una urbanistica rigenerativa, bloccando il consumo di suolo, individuando percorsi green per le città, in articolare di resilienza ai cambiamenti climatici.

Il programma degli interventi

A introdurre i lavori saranno Giovanni Luigi Fontana, Presidente Accademia Olimpica, e Ketty Panni, Presidente Fondazione Relazionésimo ETS, a cui seguirà l’approfondimento delle tematiche a cura di Laura Fregolent, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica all’Università IUAV di Venezia, e di Spartaco Paris, che insegna Progettazione tecnologica alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Gli interventi saranno guidati da Andrea Ferrazzi, autore televisivo di EcoVisioni -Antenna Tre.

Informazioni

La partecipazione all’incontro – frutto di una collaborazione tra le due realtà vicentine, la storica Accademia e la giovane Fondazione promotrice del percorso di Relazionésimo che in città ha già proposto diversi importanti progetti culturali e sociali – è libera, previa registrazione al link: https://citta-relazioni22-11-2024.eventbrite.it.

loandina relazionesimo