Proposta per la scuola –  Biodiversità a rischio

Iniziativa per studenti delle scuole medie superiori con conoscenze di base della lingua inglese.

Sempre più spesso quando si parla di biodiversità si sottolineano i problemi legati alla sua perdita, considerata ormai una delle minacce ambientali più gravi a livello mondiale.

Questo tema viene sviluppato in un’attività composta di 2 parti:

  1. Presentazione di (a) concetti di biodiversità e di servizi ecosistemici; (b) stato della biodiversità in numeri; (c) fattori di rischio per la biodiversità.
    Durata: 2 ore circa, includendo presentazione e discussione/domande di approfondimento.
  2. Laboratorio interattivo orientato sui fattori di rischio.
    È basato su 5 videogame (in inglese) prodotti dal National Biodiversity Future Center (NBFC) che, illustrando la situazione delle popolazioni naturali di cinque specie presenti in Italia (scoiattolo rosso, rospo comune, fratino, storione cobice e razza chiodata) e rappresentative di ambienti diversi (boschi, zone umide, dune costiere, acque dolci, mare), portano a riflettere sulle cause del loro declino.

Ogni videogame è basato su dati scientifici e sfida gli utenti, attraverso animazioni e brevi approfondimenti, a identificare, di volta in volta, le diverse minacce che influenzano lo stato delle popolazioni. Per ogni videogame si ottiene un punteggio, la cui consistenza dipende da come si sono superati i diversi passaggi del percorso.

Il laboratorio prevede di organizzare gli studenti in gruppi in competizione, discutendo per ciascuna specie presentata nel videogame le cause del declino e le possibili azioni da intraprendere per la sua protezione. I videogame saranno disponibili gratuitamente nel sito del NBFC, accompagnati da un breve video (in italiano) che, in pochi minuti, riassume i temi affrontati nella parte 1.

Docente/Referente
Maria Berica Rasotto (Dipartimento di Biologia – Università di Padova)

Disponibilità: flessibile, da concordare