BANDI PER TESI DI LAUREA

Premio annuale “Hic Labor” per tesi di dottorato

Il premio “Hic labor” è un concorso organizzato dall’Accademia Olimpica riservato alle tesi di dottorato di ricerca.

Il concorso mette in palio tre premi da 2000 euro lordi ciascuno, uno per ognuna delle seguenti Classi accademiche: Lettere e arti, Scienze e tecnica, Diritto economia e amministrazione.
Possono partecipare al concorso due categorie di cittadini italiani:

– Dottori di ricerca nati in provincia di Vicenza o in territori limitrofi facenti parte della diocesi di Vicenza, oppure che vi risiedano o vi abbiano risieduto per almeno dieci anni consecutivi. Per questi partecipanti, la tesi sarà accettata indipendentemente dall’argomento, purché rientri nelle discipline delle tre Classi accademiche.

– Dottori di ricerca non appartenenti alla precedente categoria per nascita o residenza, ma la cui tesi riguardi particolarmente o prevalentemente Vicenza e i territori che fanno o hanno fatto parte della sua provincia o della sua diocesi.
Ogni anno viene pubblicato il bando per la partecipazione.

 

Premio triennale “Hoc Opus”

Il premio triennale “Hoc opus”, promosso dall’Accademia Olimpica di Vicenza, è destinato agli autori di tesi di laurea specialistica, discusse nel triennio precedente, che trattano particolarmente o prevalentemente Vicenza e i territori della sua provincia o diocesi.
Il concorso offre un primo premio di 2000 euro, oltre a 3000 euro destinati a premi minori, gestiti dal Consiglio di Presidenza dell’Accademia. Possono partecipare autori italiani e stranieri, a esclusione di chi ha già partecipato a precedenti concorsi dell’Accademia Olimpica. Le tesi di dottorato sono escluse, poiché coperte dal premio “Hic labor”.

 

Premio triennale «Accademia Olimpica»

Il concorso è aperto a cittadini italiani nati in provincia di Vicenza o in territori vicini della diocesi di Vicenza, oppure che vi abbiano risieduto per almeno dieci anni consecutivi. Possono partecipare autori di tesi di laurea specialistica discusse nell’ultimo triennio inerenti alle discipline delle tre Classi accademiche: Lettere e arti, Scienze e tecnica, Diritto economia e amministrazione.

Non è consentita la partecipazione a chi ha già partecipato a precedenti premi dell’Accademia Olimpica. Il premio ha una dotazione complessiva di 6.000 euro, suddivisi equamente tra i vincitori delle singole categorie.

 

Premio «Cultura ed Economia»

Il nuovo «Premio Cultura ed Economia», istituito nel 2024 dall’Accademia Olimpica e dalla Camera di Commercio di Vicenza, sarà assegnato a tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse dopo il 1° giugno 2022. Le tesi devono trattare uno dei seguenti temi: transizione digitale delle imprese, sostenibilità e transizione ecologica delle imprese, trasformazione di piccole imprese familiari in leader internazionali, e il ruolo di giovani e donne nel mondo del lavoro.
Ogni categoria prevede un premio di 2500 euro, per un totale di 10 mila euro.

 

AMM. TRASPARENTE

AREA RISERVATA

Accademia Olimpica ETS
Largo Goethe, 3
36100 Vicenza
Tel 0444 324376
C.F.: 00417160249
Pec: info@pec.accademiaolimpica.it
Orari di Apertura

Martedì, Mercoledì e Venerdì
h: 10.00/13.00