Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Lettere e Arti

 

Cenni Biografici
È nato il 21 luglio 1938 ad Arzignano (Vicenza). Ha studiato organo con il m° Bepi De Marzi e si è diplomato al Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia. Ha insegnato nei Conservatori di Verona e di Vicenza. È socio fondatore dell’Associazione Veneta per la Ricerca delle Fonti Musicali ed è stato supervisore del progetto ACOM (Archivio Computerizzato Musicale), finanziato dal Ministero dei Beni Culturali (1986-89). Ha collaborato con il Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da G. Treccani-Roma) redigendo una decina di voci di musicisti dell’area veneta.

Elenco pubblicazioni scelte
1. L’ambiente musicale a Vicenza e a Verona ai tempi del Palladio, in Palladio e Verona, catalogo della mostra a cura di Paola Marini, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1980, 18-31.
2. La musica e le istituzioni musicali nelle città di terraferma, §Verona, in Storia della Cultura Veneta. Dalla Controriforma alla fine della Repubblica. Il Seicento, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1984, 4/I, 465-475.
3. La musica nell’entroterra veneto,§Verona, in Storia della Cultura Veneta. Dalla Controriforma alla fine della Repubblica Veneta. Il Settecento, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1985, 5/I, 450-458.
4. Bolcato V., Zanotelli A., Il fondo musicale dell’Archivio Capitolare del duomo di Vicenza, a cura della Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il R.I.S.M., Torino, E.D.T. 1986, XXX+514.
5. L’organo della chiesa dei SS. Simone e Taddeo di Borca di Cadore nel bicentenario (1791-1991), Borca di Cadore, Comune di Borca di Cadore, 1991, 7-47.
6. Tommaso Graziani OFMConv. (1553-1634), Missa cum introitu ac tribus motectis a 12 voci in 3 cori, Venezia 1587, Introduzione e trascrizione di Vittorio Bolcato, Edizione a cura di Ludovico Bertazzo, Padova, Centro Studi Antoniani, 1992, XXI+115.
7. Tommaso Graziani OFMConv. (1553-1634), Responsoria in solemnitate Patris Seraphici Francisci a 4 voci con il basso per l’organo, Venezia 1627, Introduzione e trascrizione di Vittorio Bolcato, Edizione a cura di Ludovico Bertazzo, Padova, Centro Studi Antoniani, 1992, XI+37.
8. La musica sacra a Vicenza, in Storia di Vicenza, Vicenza, Accademia Olimpica, Neri Pozza Editore, 1993, IV/2, 193-211.
9. Leone Leoni e la Musica a Vicenza nei secoli XVI-XVII- catalogo tematico, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1995, LXXX+306.
10. Bolcato V., Sala M., Zanetti G., Borca di Cadore-Storia e territorio, Belluno, Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, serie “Storia” n. 18, 1998, 209-639.
11. Gli organi delle chiese di Cortina d’Ampezzo, Cortina d’Ampezzo, Edizioni La Cooperativa di Cortina, 2002, 13-95.
12. Bolcato V., Bertoldi D., Voce VICENZA, § I, II/1-3, III/1-2, IV/3, in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, 9, Kassel-Basel, Bärenreiter.
13. Cenni sulla musica a Vicenza nel Quattrocento, in Musica cronaca e storia a Vicenza nell’età della dedizione alla Serenissima, (a cura di Paolo Troncon), Vicenza, Conservatorio di Musica di Vicenza, 2003, 71-90.
14. La leggenda delle statue di Angelo da Verona e la facciata del duomo di Vicenza, 78-96, e Dall’Archivio Capitolare: Madonna con il Bambino detta “De Surdis”, 105-109, in Museo Vivo – Approfondimenti critici e attributivi ad un anno dall’apertura del Museo Diocesano, a cura di Giulio Cattin e Francesca Farina, Cittadella (PD), Diocesi di Vicenza-Biblos, 2007.
15. Note all’Opera Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini- Ricostruzione della prima rappresentazione vicentina (Teatro Eretenio 1825), 26-32 e Note all’Opera e trascrizione della partitura autografa Ottone in Villa di Antonio Vivaldi (Vicenza, Teatro delle Grazie, maggio 1713), 64-73, in «Settimane Musicali al Teatro Olimpico – XVII edizione», 2008,.
16. Musiche da 800 anni fa – Voci e suoni delle antiche pievi cadorine con un saggio di Nino Albarosa, Belluno, Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, serie “Storia” n. 34, 2009, 5-95.
17. Gli inventari quattrocenteschi della Cattedrale di Vicenza, «Musica e Storia», Fondazione Ugo e Olga Levi – Società editrice Il Mulino, vol. XVII, n. 1 – aprile 2009, 5-110.
18. Il Monastero di San Domenico e il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, testi di Vittorio Bolcato, fotografie di Tommaso Cevese, Vicenza, 2014, 69-118.
19. Gli organi di Borca di Cadore (Anonimo, sec. XVIII – G. Callido, 1791- G. Fedeli, 1773 – La Ceciliana, 1963), schede degli strumenti a cura di Deniel Perer e Renzo Bortolot, Quaderni di storia organaria 4, Associazione Organi Storici in Cadore- Dolomiti, Pieve di Cadore, 2017, 7-141.
20. Cinque anni di musica ad Arzignano (1951-1955), in Gli anni d’oro della cultura di Arzignano – La scuola di Antonio Pellizzari: 1951-1955, a cura di Antonio Lora con Vittorio Bolcato e Roberto Negri, Città di Arzignano, Comitato Giacomo Pellizzari, 2019, 19-41.