Accademico Corrispondente

Accademici Olimpici, Lettere e Arti

Teodolinda Barolini

Cenni Biografici
– Laurea triennale in lettere al Sarah Lawrence College di New York nel 1972;
– Laurea Magistrale in Italianistica alla Columbia University in 1973,
– Ph.D. in Italiano e Letteratura comparativa alla Columbia University nel 1978;
– ha insegnato alla California University – Berkeley e alla New York University;
– Direttore del Dipartmento di Italianistica alla Columbia University (1992);
– titolare della cattedra Lorenzo Da Ponte alla Columbia University;
– Presidente della Dante Society di America dal 1997 al 2003
– ha curato gli atti dei convegni in onore di Antonio Barolini,
Cronistoria di un’anima tenuti all’Accademia Olimpica di Vicenza e a New York;
– ha curato Il Diario di clandestinità di Antonio Barolini;
– è Direttrice editoriale di Digital Dante un sito di ricerca dantesca che ospita il Commento Baroliniano, il primo commento digitale sulla Commedia.
– è revisore delle riviste Choice (Vol. 2007), Renaissance Quarterly (Vol. LX, Number 3, Fall 2007), Encomia (Bibliographical Bulletin of the International Courtly Literature Society 28, 2006), Heliotropa (An online journal of research to Boccacio scholars Volume 7, issue 1, article 10 2010).
– Socia delle: American Academy of Arts and Sciences, American Philosophical Society e Medieval Academy;
– Socia corrispondente dell’Accademia Olimpica di Vicenza
– Socia corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
– Vincitrice dei Premi: Flaiano in italianistica (2007), Marraro e John Nicholas Brown.

Campi di interesse
Letteratura e cultura medievale italiana, con interesse particolare per Dante, Petrarca, Boccaccio, per la tradizione lirica, e per la ricezione della cultura classica nel medioevo.

Link a sito personale
https://italian.columbia.edu/content/teodolinda-barolini
https://columbia.academia.edu/TeodolindaBarolini
http://digitaldante.columbia.edu

Elenco pubblicazioni scelte
1. Dante’s Poets: Textuality and Truth in the Comedy. Princeton: Princeton University Press, 1984, xiv+312.
2. The Undivine Comedy: Detheologizing Dante. Princeton University Press, 1992, 1-356.
3. Il miglior fabbro: Dante e i poeti della ‘Commedia’ (Bollati Boringhieri, 1993);
4. La Commedia senza Dio: Dante e la creazione di una realtà virtuale. Translation of The Dante for the New Millennium. Eds. Teodolinda Barolini and H. Wayne Storey.  New York: Fordham University Press, 2003, xxiii+498.
5. Undivine Comedy. Trans. Roberta Antognini. Milano: Feltrinelli, 2003, 1-381.
6. Dante and the Origins of Italian Literary Culture. New York: Fordham University Press, 2006, 1-475.
7. Petrarch and the Textual Origins of Interpretation.  Eds. Teodolinda Barolini and H. Wayne Storey.  Columbia Studies in the Classical Tradition, 31.  Leiden: Brill, 2007, xi+267.
8. Dante, Rime giovanili e della “Vita Nuova”. Cura, saggio introduttivo e cappelli introduttivi alle rime di Teodolinda Barolini, Note di Manuele Gragnolati. Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), Rizzoli Milano, 2009, 1-550.
9. Il secolo di Dante (Bompiani, 2012);
10. Dante’s Lyric Poetry: Poems of Youth and of the ‘Vita Nuova’ University of Toronto Press, 2014. 1-344. Revised and expanded translation of Rime giovanili e della ‘Vita Nuova’.
11. Antonio Barolini, Cronistoria di un’anima. Atti dei Convegni di New York e di Vicenza. A cura di Teodolinda Barolini. Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2015, 1- 335.
12. Il Diario di clandestinità di Antonio Barolini (Neri Pozza, 2019).
13. Dante’s Multitudes: History, Philosophy, Method (Notre Dame, 2022), trad. it.;

 

 

Contact

Email: tb27@columbia.edu