Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Lettere e Arti

 

Cenni Biografici
Roberto Cuppone è regista (ha diretto fra gli altri Pino Micol, Arnoldo Foà, Piera Degli Esposti, Ugo Pagliai, Paola Gassman; e spettacoli con le orchestre di Gert Meditz e Peter Maag); autore di circa cinquanta testi rappresentati, tra cui alcuni diretti da Ferruccio Soleri, Francesco Macedonio, Ferruccio Merisi; e attore (per Joseph Losey, Giancarlo Nanni, Maurizio Scaparro, Egisto Marcucci, Gianfranco De Bosio, George Brintrup, Orazio Costa, Carlo Boso, Ferruccio Soleri, Ferruccio Merisi; segnalato per la maschera di Brighella al Premio Goldoni 1981, presidente Gian Antonio Cibotto); ha fondato e diretto le compagnie teatrali Grammelot (1976-1983), Ensemble Vicenza (1990-1995) e dal 2017 il Falcone – Teatro Universitario di Genova; per quarant’anni ha diretto gli spettacoli dell’Anonima Magnagati di Vicenza e de Il Satiro di
Treviso, per i quali ha complessivamente scritto e diretto più di venti spettacoli; come organizzatore, ha realizzato per il Comune di Vicenza le rassegne teatrali “Ma chi sono questi girovaghi?” (1980), “Teatro 5” (1981), “Carnevale 1981”, “Carnevale 1984”, “Sciou” (1984), “Vicenzafestival 88” (dir. artistico Italo Gomez, come segretario artistico), “La nuova commedia dell’arte” (1990), è stato segretario del Comitato Permanente per gli Spettacoli Classici nel Teatro Olimpico di Vicenza (1984-87) per il quale ha curato il riordino dell’archivio; ha inoltre diretto il “Laboratorio Teatrale di Rovigo” (1989-90 e 1990-91), ideato e diretto i festival teatrali “Filòfest” (Paese, TV, 2007); “IDfest” (Imperia, 2009-2016, otto edizioni); dal 1999 è docente di teatro all’Accademia Teatrale “Carlo Goldoni” (ex ATV) del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazione; ha tenuto lezioni di teatro a Parigi, Budapest, Londra, Marilia, Bucarest, Katowice, Nicosia, Glasgow, Sao Paulo, Salvador di Bahia, Rennes; ha pubblicato articoli e saggi in periodici come “Biblioteca Teatrale”, “Sipario”, “Teatro e Storia”, “Studi Francesi”, “Ciemme”, “ateatro.it”; dopo aver insegnato nelle università di Venezia, Trento, Torino e al Conservatorio di Adria è ora docente di Antropologia Teatrale presso l’università di Genova, dove insegna anche Drammaturgia e Teatro Comico; dal 2001 è fondatore e direttore artistico di “Laboratorio Olimpico” al Teatro Olimpico di Vicenza.

Campi di interesse
Antropologia teatrale, Commedia dell’Arte, teatro d’attore, teatro del Novecento, teatro dialettale

Elenco pubblicazioni scelte

Monografie
1. Le Théâtre de Nohant, 2 tt. (L’”invenzione” della commedia dell’arte, 374 pp.; e George Sand, Maurice Sand, Théâtre inédit, documents et dessins, 528 pp.), Torino, C.I.R.V.I. (Centre Interuniversitaire de Recherche sur le Voyage en Italie), 1998
2. CDA. Il mito della commedia dell’arte nell’Ottocento francese, Roma, Bulzoni, 2000, 628 pp.
3. Alessandro Fersen e la Commedia dell’Arte. Tre commedie inedite di Alessandro Fersen (Le fatiche di Arlecchino, Pierrot alla conquista della luna, Sganarello e la figlia del re), Roma, Aracne, 2009; 264 pp.
4. Il Teatro Goldoni, Padova, Il Poligrafo, 2010; 100 pp.
5. Il Teatro Duse poi Garibaldi, Padova, Il Poligrafo, 2014; 136 pp.
6. Vito Pandolfi e la Commedia dell’Arte. Dall’Arlecchino furioso all’Isabella pietosa, Introduzione in forma di lettera di Marco Martinelli. Con i copioni inediti La fiera delle maschere di Vito Pandolfi, Luigi Squarzina, Luciano Salce; Isabella comica gelosa di Vito Pandolfi, Franco Enriquez, Roma, Aracne, 2015, 310 pp.

Edizioni critiche, curatele
1. Cuppone R. (a cura di), Teatri, città. Raccolta di interventi sul teatro veneto, Venezia, Arteven, 1991, 270 pp.
2. Eugenio Ferdinando Palmieri, Strampalata in rosablu, ovvero Arlecchino e Allegria oggi sposi, edizione critica, Pesaro, Il Metauro, 2002
3. Carlo Goldoni, La cameriera brillante, Nota al testo e Commento, Venezia, Marsilio (Edizione Nazionale), 2002; 284 pp.
4. Cuppone R. (a cura di), Catarsi. Storie ed esperienze di un teatro-che-cura, Vicenza, Accademia Olimpica (“Laboratorio Olimpico/Atti”), 2016, 288 pp.
5. Cuppone R. (a cura di), Tra Venezia e Saturno. Storia, drammaturgia e poesia per Paolo Puppa, Corazzano (PI), Titivillus, 2017, 626 pp.
6. Cuppone R. (a cura di, con E. Fuoco), Blasphemia. Il teatro e il sacro, Torino, Celid (“Laboratorio Olimpico/Atti”), 2018
7. Carlo Manfio, Il Teatro Veneto 1970-2000, Vicenza, Accademia Olimpica (“Laboratorio Olimpico/Atti”), 2022

Saggi per periodici nazionali e internazionali
1. “Come farfalla al lume e cane agli ossi”. I castrati nelle metafore di animali, in “Biblioteca Teatrale”, nuova serie, I, 1990, pp. 42-81
2. I pantaloni di Goldoni. L’autore, gli attori, la figura del vecchio, in “Biblioteca teatrale”, nuova serie, 28, 1992, pp. 59-86
3. Il sogno teatrale di Maurice Sand, in “Teatro e Storia”, 18, XI, 1996, a cura di Franco Ruffini, Bologna, il Mulino, pp. 241-304
4. Masques et papillons. L’equivoco di Maurice Sand, entomologo, in “Revue des études Italiennes”, nouvelle série, t. 53, nn. 3-4, juillet-décembre 2007; t. II, pp. 193-204
5. “Moi, je ne joue plus”. L’illusion di Jacques Copeau, in “Teatro e Storia”, XXII, 29/2008, pp. 333-360
6. CDA, un’eredità contesa, “Repertório: Teatro & Dança”, Ano 19, Número 26 (2016.1), pp. 53-60
7. – Eu, a máscara e eu, “Rebento”, Revista de Artes do Espetáculo, Universidade Estadual Paulista “Júlio de Mesquita Filho” (UNESP), Comédia, Cômicos e Comicidade, n. 7, pp. 144-159, dezembro 2017

Saggi in opere in volume
1. “La bouche en zèro”. La maschera di Pierrot o l’innocenza perduta, in Giovanni Morelli (a cura di), Storia del candore. Studi in memoria di Nino Rota nel ventesimo della scomparsa, Firenze, Olschki, 2001, pp. 221-231
2. The Dialect Theatres of Northern Italian, in Joseph Farrell, Paolo Puppa (edited by), A History of Italian Theatre, Cambridge, Cambridge University Press, 2006, pp. 235-243
3. Stultifera navis. Theatre and “Madness” in the Last Forty Years in Italy, in Alessandra De Martino, Paolo Puppa, Paola Toninato (edited by), Differences on Stage, Newcastle, Cambridge Scholars Publishing, University of Warwick, 2013, pp. 94-113 (trad. it. Diversità sulla scena, Torino, Accademia University Press, 2018)

Voci enciclopediche
1. Voci Luigi Carrer (vol. I, pp. 397-399), Commedia dell’arte (vol. I, pp. 497-501), Carlo Gozzi (vol. I, pp. 880-883), Gasparo Gozzi (vol. I, pp. 883-885), Luigi Meneghello (vol. II, pp. 1184-1185), Giacomo Noventa (Giacomo Ca’ Zorzi) (vol. II, pp. 1301-1302), Marco Paolini (vol. II, pp. 1344-1345), Renato Simoni (vol. II, pp. 1759-1761), Venice (vol. II, pp. 1959-1962) in Gaetana Marrone, Paolo Puppa, Luca Somigli (edited by), Encyclopedia of Italian Literary Studies, New York, Routledge, 2007, 2 voll.
2. Voci Tieri, Vincenzo; Tonino, Rodolfo; Tumiati, Corrado; Vasile, Turi; Zambaldi, Silvio; Zorzi, Guglielmo; in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Treccani, 2020

 

Contact

Email: roberto.cuppone@unige.it