Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Lettere e Arti

Paolo Marangon

Cenni Biografici
Paolo Marangon è attualmente docente di Storia della pedagogia e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Trento, Dipartimento Lettere e Filosofia, Corsi di laurea in Filosofia (LT) e Filosofia e linguaggi della modernità (LM). Dopo la laurea in Lettere con indirizzo storico, conseguita presso l’Università di Padova, ha approfondito per alcuni anni la propria formazione sia sul versante storico-religioso che su quello pedagogico-educativo. Nell’anno accademico 1991/1992, in seguito a concorso, ha fruito della borsa di studio dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici “B. Croce”, borsa che gli è stata confermata per l’anno successivo 1992/1993.
Nel 1998 si è addottorato in Storia religiosa presso l’Università di Bologna (a.a. 1993/1994, 1994/1995, 1995/1996, 1996/1997) con una tesi su Genesi e analisi delle Cinque piaghe di Antonio Rosmini, relatori prof. A. Agnoletto e prof. F. Traniello.
Dopo il dottorato ha fruito di due borse annuali di studio presso l’Università di Torino per il perfezionamento della relativa tesi, pubblicata alla fine nella prestigiosa collana “Italia Sacra” con il titolo Il Risorgimento della Chiesa. Genesi e ricezione delle “Cinque piaghe” di A. Rosmini, Herder, Roma 2000, pp. XVIII-451.
Nel frattempo e successivamente ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, collaborando con le seguenti riviste scientifiche: “Rivista di Storia e Letteratura Religiosa”, “Rivista di Storia della Chiesa in Italia”, “Ricerche di Storia Sociale e Religiosa”, “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, “Humanitas”, “Archivio Veneto”, “Archivio Trentino”, “Studi trentini di scienze storiche”, “Rivista di Storia del Cristianesimo”, “Rivista di Storia dell’Educazione”, “Rosmini Studies”. E’ membro della Giunta esecutiva e della Commissione per l’Edizione Nazionale delle opere di Antonio Fogazzaro.
Vincitore di concorso in Storia dell’educazione, nel maggio 2010 è stato assunto come ricercatore a tempo indeterminato dall’Università di Trento, gli è stata affidata la cattedra di Storia della pedagogia e la responsabilità dell’area pedagogico-educativa e della formazione degli insegnanti nei corsi di laurea in Filosofia. Contemporaneamente è stato tra i fondatori del Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, afferente al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e sostenuto dal Comune di Rovereto, dalla Casa natale del pensatore roveretano, dall’Accademia degli Agiati e dalla Biblioteca Rosminiana. Di questo Centro è vice-direttore dal 2010 ad oggi, seguendo assiduamente vari progetti di ricerca di respiro nazionale e internazionale. Il Centro pubblica l’annale “Rosmini Studies”, rivista internazionale open access di fascia A.
I risultati più significativi e riconosciuti della sua attività di ricerca riguardano il capolavoro di Antonio Rosmini, Delle cinque piaghe della Santa Chiesa (1848), opera sulla quale, oltre alla citata monografia, ha pubblicato una ventina di articoli e contributi, e il rapporto tra Antonio Fogazzaro e il movimento di riforma religiosa denominato modernismo, tematica alla quale ha dedicato un’altra monografia e innumerevoli studi specifici di approfondimento, specialmente sul romanzo Il Santo (1905), best seller internazionale e manifesto letterario del modernismo cattolico.
Socio dell’Istituto per le Ricerche di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza, della Deputazione di Storia patria per le Venezie, dell’Accademia Olimpica di Vicenza, dell’Accademia Galileiana di Padova, dell’Accademia Roveretana degli Agiati e del Centro Italiano per la Ricerca di Storia dell’Educazione.

Campi di interesse
Storia del Cristianesimo e Storia dell’educazione, con particolare attenzione al cattolicesimo riformatore ed educatore dalla Restaurazione alla Grande Guerra.

Elenco pubblicazioni scelte

Articolo su rivista:
1. Marangon P. (2006), Letteratura e spiritualità nella formazione di Ernesto Balducci (1940-50). In “Humanitas”, (IT), 227-245.
2. Id. (2011), Un esperimento stroncato. In “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, (IT), 123-132
3. Id. (2013), Prima de “La Locusta”: Rienzo Colla, Primo Mazzolari e il quindicinale “Adesso”. In “Impegno”, (IT), 9-57
4. Id. (2019), L’ultima annessione: la scuola trentina nel primo dopoguerra. In “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, (IT), 164-178
5. Id. (2019), The Focolare Movement in the Interpretation of Clemente Rebora. In “Rosmini Studies”, (IT), 161-168
6. Id. (2020), From Rosmini to Paoli: childhood education in the second eighteenth-century according to the “Rosminian Method”. In “Rosmini Studies”, (IT), 259-263

Articolo su libro:
1.Marangon P. (1999), La svolta del Concilio. In Storia di Torino, IX, Gli anni della Repubblica, N. Tranfaglia (Ed.), Einaudi, (IT), 362-75
2.Id. (2007), L’educazione civile in Rosmini. In Antonio Rosmini tra modernità e universalità, M. Dossi e M. Nicoletti (Eds.), Morcelliana, (IT), 229-45
3.Id. (2008), Fogazzaro y la crisis de los intelectuales católicos italianos. In El modernismo a la vuelta de un siglo, S. Casas (Ed.), Eunsa, (ES), 223-243
4.Id. (2009), Ricezione e condanna del “Santo” di Antonio Fogazzaro. In In wilder zügelloser Jagd nach neuem. 100 Jahre Modernismus und Antimodernismus in der katholischen Kirche, (D), 79-92.
5.Id. (2011), Le eredità/1: i Rosminiani. In Cristiani d’Italia. Chiesa, Stato e società 1861-2011, II, Istituto della Enciclopedia Italiana, (IT), 1253-64.
6.Id. (2013), Rousseau, Gioia e il giovane Rosmini. Un confronto su incivilimento ed educazione. In Le parole del pensiero. Studi offerti a Nestore Pirillo, F. Meroi (Ed.), ETS, (IT), 105-117

Monografia:
1. Marangon P. (1998), Il modernismo di Antonio Fogazzaro, Il Mulino, (IT), 1-392
2. Id. (2000), Il Risorgimento della Chiesa. Genesi e ricezione delle “Cinque piaghe” di Antonio Rosmini, Herder, (IT), 1-468
3.Id. (2008), Educazione e riforma religiosa. Itinerari formativi a confronto, Tangram, (IT), 1-126

Opere, realizzazioni e progetti
1. Fogazzaro A. – Casciola B. (1996), Carteggio (1904-1910), P. Marangon (Ed.) Accademia Olimpica, (IT), 1-85
2. Marangon P. (Ed. 2003), Antonio Fogazzaro e il modernismo, Accademia Olimpica, (IT), 1-253
3. Fogazzaro A. – Murri R. (2004), Carteggio (1905-1909), P. Marangon (Ed.), Accademia Olimpica, (IT), 1-89
4. Marangon P., Ghia F. (Ed. 2015), Rosmini e l’economia, Università di Trento, (IT), 1-305
5. Id., Odorizzi M. (Ed. 2017), Da Rosmini a De Gasperi. Spiritualità e storia nel Trentino asburgico. Figure a confronto, Università di Trento, (IT), 1-337