Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Lettere e Arti

 

Cenni Biografici
Marcello Ghilardi (Milano, 1975) è professore associato in Estetica e in Philosophy of Interculturality all’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Estetica e Teoria delle Arti presso l’Università di Palermo, dopo essersi formato nelle università di Padova, Milano, Parigi e Pechino. È vice-direttore del Master in Studi Contemplativi presso l’Università di Padova e collabora con la Scuola Galileiana del medesimo ateneo. È inoltre membro del gruppo di ricerca sull’immaginario «Orbis Tertius» dell’Università di Milano-Bicocca. Ha tenuto conferenze in diverse università italiane e straniere, tra cui Parigi, Barcellona, Berlino e Kyoto, ed è stato visiting scholar presso l’università di Hong Kong. Svolge l’attività di traduttore e consulente per diverse case editrici, per le quali ha anche
curato volumi collettivi e testi di autori come Ernst Cassirer, Françoiso Jullien, Maurice Merleau-Ponty, Kitaro Nishida, François Cheng. Ha tradotto e curato, dal cinese, il trattato di Shitao, Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara e ha pubblicato numerosi saggi in volumi miscellanei o su riviste nazionali e internazionali. I contributi più rilevanti del suo lavoro filosofico sono legati all’elaborazione e alla diffusione, in Italia e in Europa, di un pensiero interculturale che tenga conto soprattutto del confronto e del dialogo con le forme e le modalità delle tradizioni di pensiero cinese e giapponese, per una messa in prospettiva di alcune categorie tipiche della filosofia occidentale (soggetto, creazione artistica, opera d’arte, identità). All’attività di carattere teorico affianca una ricerca artistica in ambito pittorico: ha esposto in diverse occasioni con mostre personali o collettive, tra cui il Padiglione Italia della 54sima Biennale di Venezia (2011) e la prima Biennale di Taipei (2016).

Campi di interesse
Filosofia interculturale, estetica, fenomenologia, ermeneutica, dialogo interreligioso cristiano-buddhista, filosofia giapponese contemporanea, pittura, arte moderna e contemporanea

Link a sito personale/istituzionale
https://unipd.academia.edu/MGhilardi
https://www.didattica.unipd.it/off/docente/FEC0DDE61C2C405D47B1D7618A7476F3

Elenco pubblicazioni scelte

Articolo su rivista:
1. M. Ghilardi (2020) – Espacio y espacialización en Japón: entre arte y filosofía. In: “Theoría. Revista del Colegio de Filosofía”, (38), junio 2020, pp. 140-150.
2. M. Ghilardi (2019) – The Mediating Character of Sign: Philosophy as Translation. In: «Metodo», 7 (2), 2019, pp. 203-22.
3. M. Ghilardi (2018) – On the Screen of the Visible: Outlines for an Aesthetic Research across Different Cultures. In: “Journal of World Philosophies”, 3(2), Winter 2018, 65-74.
4. M. Ghilardi (2012) – Filosofia e kerygma in una dimensione interculturale. In: “Vivens Homo”, 1, 2012, 23-39.
5. M. Ghilardi (2012) – Des images (et) de Dieu. Entre Maître Eckhart et Nishida Kitaro. In: “Théologiques”, 20, 2012, 61-81.
6. M. Ghilardi (2012) – Tra fenomenologia e neurologia. Merleau-Ponty, Goldstein, Sacks. In: “Chiasmi International”, 14, 2012, 137-155.
7.M. Ghilardi (2009) – L’unità di buono, bello e vero nell’estetica di Nishida Kitarō. In: L. Russo (a cura di), Premio Nuova Estetica, «Aesthetica Preprint. Supplementa», 23, 2009, 203-228.

Articolo su libro:
1. M. Ghilardi (2021) – Toward Intercultural Thought. In: C. Craig, E. Fongaro, R. Milani, J. Tink (eds.), Images, Philosophy, Communication, Mimesis International, Milan-London, 129-144.
2. M. Ghilardi (2018) – Par-delà l’être et le néant: penser l’existence. In: M. Bougnoux, F. L’Yvonnet, François Jullien, “Les Cahiers de L’Herne”, Paris, pp. 217-221.
3. M. Ghilardi (2014) – Concezioni della Storia a confronto. Tra Occidente e Oriente. In: M. Di Cintio, Y. D’Autilia, M. Lucivero (a cura di), Ripensare il passato per un avvenire comune. Parlano le altre storie, Aracne, Roma, 77-96.
4. M. Ghilardi (2014) – Incontrare il tempo che viene. Cristianesimo e Buddhismo in dialogo sulla buona morte. In: C. Viafora, F. Marin (a cura di), Morire altrove. La buona morte in un contesto multiculturale, Franco Angeli, Milano, 126-143.
5. M. Ghilardi (2008) – Between Aesthetics and Ethics. The Experience of Seeing in Nicholas Cusanus and Nishida Kitarō. In: J. Heisig (ed.), Frontiers of Japanese Philosophy. Origins and Possibilities, Nanzan University, Nagoya, 145-160.

Monografie:
1.M. Ghilardi, Arte e pensiero in Giappone, Mimesis, Milano-Udine 2011, 1-310
2.M. Ghilardi, Filosofia dell’interculturalità, Morcelliana, Brescia 2012, 1-192
3.M. Ghilardi, Il vuoto, le forme, l’altro, Morcelliana, Brescia 2014 (seconda ed. 2017), 1-542
4.M. Ghilardi, The Line of the Arch. Intercultural Issues between Aesthetics and Ethics, Mimesis International, Milan-London, 2015, 1-154
5.M. Ghilardi, L’estetica giapponese moderna, Morcelliana, Brescia 2016, 1-200
6.M. Ghilardi, La radice del sole. Dieci parole per conoscere meglio il Giappone e noi stessi, Longanesi, Milano 2019, 1-198
7.M. Ghilardi, Il simbolo di Europa. Oltre l’immaginario, Mimesis, Milano-Udine 2020, 1-88.
8.M. Ghilardi, A. Palmieri, Meditazione, mindfulness e neuroscienze, Mimesis, Milano-Udine, 1-297
9.M. Ghilardi, H.-G. Moeller, The Bloomsbury Research Handbook of Chinese Aesthetics and Philosophy of Art, Bloomsbury, London 2021, 1-324

Opere, realizzazioni e progetti
1. M. Ghilardi, Nella distanza della luce / In the Distance of Light, libro d’arte, Mimesis, Milano-Udine 2014, 1-74
2. Soglie del visibile, personale di pittura, Galleria Comunale di Padova, 2020
3. Cloudscapes, esposizione presso galleria “Gli Eroici Furori”, a cura di Silvia Agliotti, Milano 2019
4. Greater Taipei Biennial of Contemporary Arts. Qù xiànghé ─ yìshù yǔ chàng huó cóng hé ér lái? 去相合 ─ 藝術與暢活從何而來? [De-coincidenza: da dove vengono l‘arte e la vita?], National Taipei Museum, 2016
5. L’Aquila e il Leone: matite e inchiostri, personale di illustrazione, Vicenza, Palazzo Cordellina, 2014
6. LIV Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Italia, 2011
7. Shiji – Tracce, personale di pittura, Centro Jin dojo, Padova, 2009
8. Linee d’ombra, personale di pittura presso la galleria Images, Vicenza, 2004