LUCA TREVISAN

Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Lettere e Arti

Dottore di ricerca in Storia dell’arte moderna presso l’Università di Verona, dove svolge attività di ricerca dal 2005. Docente di Lettere nella scuola superiore, ha insegnato Storia dell’arte e dell’architettura presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari e presso alcuni centri di restauro del Veneto. Socio onorario del Vicenza Club Unesco, è membro del Comitato scientifico della Fondazione di Storia di Vicenza, del Comitato di gestione del Museo Diocesano di Vicenza ed è vicepresidente degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Vicenza.

È autore di un centinaio di pubblicazioni sulla storia dell’arte e dell’architettura veneta e vicentina nello specifico (si è occupato di Palladio, Scamozzi, architettura vicentina del Seicento, civiltà della villa veneta, palladianesimo ecc.) e ha inoltre scritto di storia della montagna vicentina. Alcuni suoi libri hanno vinto premi letterari e sono stati tradotti in inglese, francese e tedesco.

E’ accademico olimpico ordinario.

Campi di interesse

Storia dell’architettura; Storia dell’arte; Storia della civiltà montana.

Elenco delle pubblicazioni scelte

Articoli su rivista:

  1. Trevisan L. (2004) – Un dipinto di Parrasio Micheli a Vicenza e la scoperta di inediti documenti d’archivio. In “Arte Veneta”, 61, 216-226.

  2. (2011) – «Dinoto a Vostre Clarissime Signorie la pocha intrada che mi atruovo». Sottili strategie e calcolati sotterfugi di un evasore fiscale: Tiziano. In “Studi Veneziani”, LXIII, 259-278.

  3. (2015) – «Una questione che bisogna ben studiare». Intrighi, raccomandazioni e dibattiti vicentini in merito al concorso per il monumento a Giacomo Zanella. In “Odeo Olimpico”, XXIX, 571-604.

  4. (2023) – Nel segno dell’acqua. La civiltà della villa veneta e la gestione della terraferma da parte della Serenissima nel Cinquecento. In “Postumia”, 34, 1-3, 2023, pp. 11-24.

Articoli su libro:

  1. Trevisan L. (2010) – «Non può morire, chi visse per sempre vivere». Appunti intorno alle Lacrime di Parnaso in Morte del Signor Girolamo Albanese Insigne Statuario di Carlo Molini (1663). In L’immagine e la parola. Percorsi tra letteratura e storia dell’arte, a cura di C. Battisti, Ombre Corte ed. (Verona), 183-230.

  2. (2010) – Un attore di pietra nel theatrum urbis. Il caso della facciata di San Zaccaria a Venezia. In La facciata della chiesa di San Zaccaria a Venezia. Percorsi di storia e conservazione, a cura di B. Aikema ed E. Zucchetta, Il Prato ed. (Padova), 18-30.

  3. (2011) – L’incanto della città nelle “metafisiche” invenzioni prospettiche di Pier Antonio degli Abati a Vicenza. In Tarsie lignee del Rinascimento in Italia, a cura di L. Trevisan, Sassi ed. (Schio), 81-101 [ed. anche in lingua inglese, francese e tedesca].

  4. (2011) – Tra Otto e Novecento: gli ampliamenti del Palazzo, in Il Palazzo del Monte di Pietà di Padova, a cura di C. Rebeschini, Skira ed. (Milano-Ginevra), 94-119.

  5. (2012) – I rinnovamenti architettonici di palazzo Emilei tra XV e XVII secolo. In Il Palazzo e la città. Le vicende di Palazzo Emilei Forti a Verona, a cura di L. Olivato e G.B. Ruffo, Cierre ed. (Sommacampagna), 78-86.

  6. (2012) – Il Museo Diocesano e la sua sede: la vocazione del sito. In Il luogo dell’incontro. Museo Diocesano di Vicenza, a cura di F. Gasparini, A. Polo e L. Trevisan, Grafiche Antiga (Crocetta del Montello), 14-31.

  7. (2013) – Appunti per l’incisione a Venezia nel XVII secolo: note di contesto. In Trevisan L., Zavatta G., Incisori itineranti nell’area veneta nel Seicento. Dizionario bio-bibliografico, prefazione di G. Volpato, La Grafica ed. (Verona), 21-27.

  8. (2014) – Il mecenatismo illuminato di Vittorio Lombardi: la rinascita di villa Cordellina. In Savio A., Trevisan L., Vittorio Lombardi mecenate illuminato e tesoriere della conquista italiana del K2, Cierre ed. (Sommacampagna), 38-82.

  9. (2015) – Questioni di palladianesimo in Puglia. Appunti sull’architetto Orazio Lerario e sulla raccolta dei suoi disegni conservata nell’Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura. In Venezia e la Puglia nel Cinquecento, atti del convegno di studi (Bitonto, 25-26 ottobre 2013), a cura di N. Barbone Pugliese, A. Donati e L. Puppi, Claudio Grenzi ed. (Foggia), 111-125.

  10. (2016) – La scrittura di un territorio come espressione di un seducente dialogo col paesaggio: villa Loschi ora Motterle e Francesco Muttoni. In Nobiltà e immagine. Tiepolo e Muttoni a villa Loschi Zileri Motterle. Nuove ricerche e ultimi restauri, a cura di S.G. Motterle e L. Trevisan, Cierre ed. (Sommacampagna), 35-74.

  11. (2016) – Dalla teoria al progetto: Vincenzo Scamozzi interprete e divulgatore della lezione di Sebastiano Serlio. In Vincenzo Scamozzi teorico europeo, a cura di F. Barbieri, M.E. Avagnina e P. Sanvito, ZeL ed. (Treviso), 278-299.

  12. (2016) – Revese Bruti Ottavio. In Dizionario Biografico degli Italiani, 87, Treccani (Roma), 62-65.

  13. (2023) – Il ruolo dell’acqua nei giardini delle ville venete. Appunti per uno sguardo d’insieme. In L’acqua nel territorio vicentino. Storia e ambiente negli anni Duemila, a cura di F. Agostini, Franco Angeli (Padova), pp. 61-80.

  14. (2024) – Villa Trento Carli fra progetto e cantiere. Un laboratorio della prima età post palladiana. In Villa Trento Carli a Costozza di Longare. Ricerche d’archivio, documenti inediti, nuove interpretazioni, a cura di L. Trevisan, Cierre ed. (Sommacampagna), pp. 42-98.

Monografie:

  1. Trevisan L. (2009) – Antonio Pizzocaro architetto vicentino 1605-1680, Osiride ed. (Rovereto).

  2. (2011) – Il tempio di San Lorenzo a Vicenza, ZeL ed. (Treviso).

  3. (2012) – Le ville di Andrea Palladio, prefazione di L. Puppi, Sassi ed. (Schio) [ed. anche in lingua inglese e tedesca].

  4. (2017) – L’Alta Via degli Altipiani. Itinerario storico-escursionistico sull’Altopiano dei Sette Comuni in terra di confine, Cierre ed. (Sommacampagna).

  5. (2020) – Il respiro del bosco. Le montagne della città di Vicenza sull’Altopiano dei Sette Comuni, prefazione di G.M. Varanini, Cierre ed. (Sommacampagna) [vincitore Premio Brunacci “Sigillum Monsilicis” 2022].

  6. (2022) – Antonio Caregaro Negrin. Eclettismo e architettura a Vicenza, Cierre ed. (Sommacampagna).

  7. (2024) – Eredità e futuro. Il complesso di villa Loschi Zileri Motterle dalla metà del Settecento a oggi, con la collaborazione di A.R. Motterle, Cierre ed. (Sommacampagna).

Contact

Email: luca.trevisan@univr.it