GIOVANNI LUIGI FONTANA

Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Diritto Economia e Amministrazione

Cenni Biografici

Giovanni Luigi Fontana è professore onorario presso l’Università di Padova e presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza. Ha ricoperto la posizione di professore ordinario di Storia Economica, è stato capo del Dipartimento di Storia e Geografia, membro del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, nonché consulente per i rapporti con le università dell’America Latina presso l’Università di Padova.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore del Corso di Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale (MPI) e responsabile per l’Università di Padova del Corso di Master Erasmus Mundus “Techniques, Patrimoine, Territoires de l’Industrie. Histoire, Valorisation, Didactique” (TPTI), attivato in collaborazione con le Università di Parigi I – Panthéon – Sorbonne, Padova ed Evora (Portogallo), in partenariato con diverse università nel mondo.

In qualità di professore ospite presso numerose università, Giovanni Luigi Fontana ha organizzato diverse conferenze e seminari in Italia e all’estero, pubblicandone gli atti.
È autore e/o curatore di circa 300 articoli, saggi e libri su temi riguardanti la storia economica e sociale, con particolare riferimento alla storia dell’industria, degli imprenditori e delle istituzioni rappresentative degli interessi economici. Partecipa a comitati scientifici di numerosi enti di ricerca, accademie e riviste scientifiche. Coordina progetti di ricerca con la partecipazione di team internazionali ed è stato coordinatore scientifico di Programmi di Ricerca di Grande Interesse Nazionale.
Ha fondato ed è stato presidente dell’Associazione Italiana del Patrimonio Industriale (AIPAI) ed è stato rappresentante nazionale nel Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale (TICCIH).

Pubblicazioni scelte

È autore di oltre 300 pubblicazioni attinenti la storia economica e sociale, con particolare riferimento alla storia dell’industria e dell’imprenditorialità .
I suoi scritti sono apparsi presso le case editrici Il Mulino, Laterza, Einaudi, Marsilio, Edizioni di Storia e Letteratura, Bruno Mondadori, Viella, Rubbettino, Giappichelli, FrancoAngeli, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Vita e Pensiero, Alinea, Cacucci, Pacini, Edizioni Scientifiche Italiane, Edifir, Forma Edizioni, Neri Pozza, Il Poligrafo, Cierre, Grafo, Silvana Editoriale, Biblos ed altre; presso le case editrici straniere Berg (Oxford), Ashgate (Aldershot, United Kingdom), Routledge (Londra – New York), L’Harmattan (Parigi), Critica (Barcellona), Colibri (Lisbona), e presso editrici universitarie di Padova, Trento, Genova, Milano, Torino, Roma, Cambridge, Parigi, Lussemburgo, Besançon, Alicante, Città del Messico, Puebla, Buenos Aires.

Dirige collane scientifiche presso gli editori Marsilio, Viella, Edizioni Scientifiche Italiane, Pacini, Il Poligrafo, Cleup, Montbéliard, Colibrì e fa parte dei comitati scientifici delle riviste “Ricerche storiche”, “Economia e società regionale”, ”Regional Studies and Local Development”, “Investigaciones de Historia Económica – Economic History Research”, “Patrimoine de l’Industrie”, “Patrimonio Industriale”, “e-Phaïstos. Revue d’histoire des techniques / Journal of the history of technology”.

In ambito regionale, il volume Storia di Trissino (autore e curatore) ha ricevuto nel 2009 il premio “Città di Monselice”, quale migliore pubblicazione dell’anno “per l’approccio, l’ampiezza, il rigore e la qualità della ricerca”.

Campi di interesse
Storia economica, Patrimonio industriale