Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Diritto Economia e Amministrazione

 

Cenni Biografici
Ho frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, conseguendo la laurea,con una votazione di 110/110 nel 1971 ed ho seguito la carriera universitaria per circa 2 anni decidendo poi di intraprendere la libera professione, ottenendo l’abilitazione di Dottore Commercialista.
All’interno dello Studio di cui sono socio fondatore ho svolto con successo consulenze di carattere societario, aziendale ed attività di consigliere di amministrazione e di sindaco in numerose società, anche quotate in Borsa, e in Istituti Bancari.
Contemporaneamente, dall’inizio degli anni ’80, ho collaborato con aziende familiari del gruppo Maltauro (settore costruzioni) ed ho assunto responsabilità via via più rilevanti, dedicandomi a tale attività in via pressoché esclusiva.
Alla morte di mio suocero Adone, nel 1996, vengo nominato Presidente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione dell’Impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro S.p.A. (ora ICM S.p.A.) e Amministratore Delegato della Holding di famiglia (carica quest’ultima ricoperta sin dal 1989).
Come azionista e Presidente di ICM S.p.A., in questi ultimi trent’anni ho contribuito in modo determinante a rafforzare l’azienda, provvedendo a managerializzarla e a farla crescere in modo rilevante, fino a farle raggiungere, nel 2022, un fatturato di oltre i 590 milioni di euro.
ICM S.p.A. attualmente dà lavoro a 2.500 persone tra dipendenti e collaboratori, di cui 700 in Italia e più di 1.800 all’estero.
L’Impresa, che operava soprattutto a livello nazionale, si è internazionalizzata, con progetti importanti sia in Italia che in Europa, in Medio Oriente ed in Africa.
Sono state aperte filiali operative e società all’estero dapprima in Libia, poi in Francia e in Germania.
Al momento ICM S.p.A. sta concludendo un’importante commessa per conto del CERN (con progetto dell’arch. Renzo Piano), sta costruendo un imponente ponte che attraversa il Danubio a Linz (Austria), una ferrovia che collega Bratislava (Slovacchia) con il confine ceco, è presente in Qatar ed in Kenya, dove sta costruendo ex novo le infrastrutture per una nuova Smart City a sud di Nairobi.
Oggi ICM S.p.A. è una delle aziende leader nel settore a livello nazionale, dove è presente in commesse rilevanti e di forte impegno, tra cui l’Alta Velocità nella tratta tra Milano e Verona, la Metropolitana di Napoli, il progetto relativo all’installazione del “Super Calcolatore Leonardo” a Bologna, che sarà punto di riferimento europeo nel trattamento dei dati e in moltissimi altri progetti infrastrutturali e di edilizia civile
ICM S.p.A. è sempre più attenta alla sostenibilità ambientale, alla parità di genere e alla sicurezza dei lavoratori.
E’ stato, infatti, creato un team dedicato alla policy della sostenibilità, con fondi stanziati nel 2021 per progetti complessivi di 2,2 milioni di euro, e con focus su nuovi investimenti valutati in relazione alla loro sostenibilità.
Nell’anno corrente è stato predisposto, su base volontaria, il bilancio di sostenibilità che riporta i dati al 31/12/2022.
Il Gruppo ICM, ad esempio, è impegnato a realizzare le commesse in modo sostenibile e responsabile, selezionando i fornitori con tale logica, affinché condividano l’ impegno nei confronti della sostenibilità e comprendano l’urgenza del tema.
Abbiamo avviato un processo di valutazione delle performance di sostenibilità di ciascun partner lungo la nostra catena di fornitura, ponendoci come obiettivo operativo il progressivo incremento della proporzione di fornitori valutati secondo criteri ambientali e sociali, scegliendo beni e servizi che rispettano l’ambiente e le persone coinvolte nella loro produzione, ma anche la valutazione dell’impatto ambientale, sociale ed economico dei nostri fornitori, promuovendo un’economia più equa e contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per tutti.
Sono membro dell’Accademia Olimpica dal 2011 (iscritto alla classe di Diritto, economia e amministrazione), di cui sono anche Revisore dei Conti.

Campi di interesse
Ricerca applicata su economia ed economia delle imprese, Storia e Filosofia, Arte, teatro e cinema.

Elenco pubblicazioni scelte

Monografie
Paolo Madron – ICM MALTAURO 1921 > 2021 LA CIVILTA’ DEL COSTRUIRE – “Da Recoaro al mondo, la grande avventura di un’impresa che compie 100 anni”, Ed. Marsilio Arte (2021).

Contact

Email: g.simonetto@gruppoicm.com