Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Diritto Economia e Amministrazione

 

Cenni Biografici
Laureato in Economia aziendale nell’Università Bocconi con studi di perfezionamento presso il Dipartimento di Economia e Politica aziendale dell’Università degli Studi di Milano e presso la London School of Economics (Londra).
Fino al 2005 ha insegnato come Professore Associato nella Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca, dove è stato anche Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Economico Aziendali. E’ Professore ordinario di Strategia e Politica Aziendale nell’Università degli Studi di Verona, dove è stato anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. Dal 2009 al 2014 è stato inoltre Direttore del Polo Scientifico Didattico “Studi sull’Impresa” dell’Università di Verona e dal 2021 è Presidente del VUH (Vicenza Univr Hub).
Ha svolto inoltre attività di docenza presso numerosi atenei tra cui l’Università di Pisa, l’Università di Roma Tre, l’Università di Ferrara, il MIP Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e presso organizzazioni come la Borsa Italiana, la Scuola Mattei dell’ ENI, la LUISS School of Management, l’Iref (Istituto Regionale Lombardo per la Formazione della Pubblica Amministrazione). E’ socio di Società Scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Italiana di Economia Aziendale (Aidea), la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (Sidrea) la Strategic Management Society (SMS).
Gli ambiti di specializzazione sono concentrati sulla pianificazione strategica, sulla valutazione aziendale, con focalizzazione sulla valutazione dei beni immateriali (per finalità contabili, fiscali, transattive), e sull’ottimizzazione del rapporto famiglia impresa.
L’attività pubblicistica si è concentrata sulle aree di specializzazione menzionate, con la pubblicazione di monografie edite in Italia da Il Mulino, Giuffré, Cedam, Egea, Franco Angeli e negli Stati Uniti e in Inghilterra edite da Routledge (Taylor & Francis Group), IGI Global, J. Wiley & Son. E’ inoltre autore di oltre sessanta articoli sulle principali riviste scientifiche del settore.

Campi di interesse
Strategia aziendale, Pianificazione strategica, Competizione, Valore delle imprese e dei beni immateriali, Governance

Elenco pubblicazioni scelte

1. Beretta Zanoni A, Vernizzi S., The Multi-Scenario Valuation Method: When Robust Strategy Meets Valuation Needs, International Business Research, Vol.16, No. 12, 2023.
2. Beretta Zanoni A,, La valutazione aziendale attraverso il multi-scenario ai fini dell’impairment test, Amministrazione & Finanza, N. 7 2023.
3. Beretta Zanoni A., Bovolenta J., Analisi strategica e valutazione d’azienda, Franco Angeli, Milano 2022.
4. Beretta Zanoni A., Vernizzi S., Strategy in Times of Uncertainty, in J. Metselaar (Ed.), Agile Strategies for the New VUCA on Steroids Word, Proud Pen, London 2022.
5. Beretta Zanoni A., Vernizzi S., Strategia e Piano aziendale, Egea Milano 2020
6. Vernizzi, S., Beretta Zanoni, A., Zuccolotto, C., “Strategy Execution: One Size Does Not Fit All: Evidence from Italian Middle Market”, in International Journal of Business and Management, Vol.14, n.11, 2019, pp.66-77, 2019, ISSN: 1833-8119.
7. Vernizzi, S., Beretta Zanoni, A., Moggi S., Cantele S., “A stakeholder relationship framework for a sustainable and effective business model”, in International Journal of Business and Management, Vol.14, n.3, pp.1-14, 2019, ISSN: 1833-8119.
8. Beretta Zanoni, A. “La valutazione indipendente della strategia aziendale”, in Rivista di Giurisprudenza ed Economia d’Azienda, Vol. 1, Luglio 2019, pp.83-89, ISSN: 1973-0152.
9. Campedelli, B., Leardini, C., Rossi G., Beretta Zanoni A., “Financial e performance disclosure nelle fondazioni di comunità”, in Nuove Frontiere del Reporting Aziendale, Franco Angeli, 2018, pp.101-121.
10. Vernizzi S. , Beretta Zanoni A., “For better and for worse: the crucial relationship between suppliers and users of water services within an industrial district”, IWA Conference “Water Challenges in XXI Century: role of economics, statistics and asset management”, Livorno, 11-13 Settembre, 2017.
11. Vernizzi, S., Moggi,S., Cantele, S., Beretta Zanoni, A., “Getting the picture: business model and stakeholder as a whole”, in Atti di “2nd International Conference on New Business Model”, Graz, 20 – 23 Giugno 2017. ISSN 2308-1767 (ONLINE), ISSN 2305-2511 (PRINT)
12. Beretta Zanoni A., Vernizzi S., “How can Company Strategy be Evaluated ? A Proposed Six-test Model”, Journal of Business and Economics, November 2016, Vol. 7 n. 11.
13. Moggi S., Cantele S., Vernizzi S., Beretta Zanoni A., “The Business Model Concept and Disclosure: a Preliminary Analysis of integrated reports”, Euromed Annual Conference, Atti del Convegno 2016.

14. Vernizzi S., Beretta Zanoni A., M. Russ, “Strategic Inertia vs. Strategic Change: The Role of Human Capital in Fiat’s Turnaround Pathway” in M. Russ, Quantitative Multidisciplinary Approaches in Human Capital and Asset Management, IGI Global, Hershey, PA, 2016, ISBN: ISBN 9781466696525, gennaio 2016
15. Beretta Zanoni A., Vernizzi S., “Strategic Options: The Building Blocks of Strategic Agility Implementazion”, in D. Vrontis, Y. Weber, E. Tsouka, “Innovation, Entrepreneurship and Sustainable Value Chain in a Dynamic Environment”, EuroMed Press, 2015.
16. Beretta Zanoni A., Vernizzi S., “Goodwill Reduction: The Competitive Analysis of Enterprise Value”, International Business Research, vol. 7 n. 11, 2014.
17. Beretta Zanoni A., “Strategic Analysis: Process and Tools”, Routledge, New York 2011.
18. Beretta Zanoni A., “Il governo strategico dell’assetto competitivo”, Egea, Milano 2010.
19. Beretta Zanoni A., “Accounting for Goodwill”, Routledge, New York 2009.
20. Beretta Zanoni A., “La funzione obiettivo delle imprese”, in Beretta Zanoni A., Campedelli B., Economia dell’Impresa, Il Mulino Bologna 2007.