Accademico Ordinario

Accademici Olimpici, Lettere e Arti

 

Cenni Biografici
Maturità classica (Liceo “A. Pigafetta”) laurea in Lettere Classiche (Università di Padova).
Insegnante di ruolo nelle scuole medie superiori dal 1966. Studioso di Geografia classica, assistente universitario per tre anni alla cattedra di Geografia di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, docente di ruolo al Liceo “Lioy” di Vicenza. Preside incaricato nei primi anni del 1970, Vicepreside fino 1992 e quindi Preside di ruolo dal 1992 al 1996.
Cultore della musica classica, direttore del Gruppo Corale della Parrocchia cittadina di S. Paolo e nel 1990 fondatore dell’Orchestra del Teatro Olimpico, membro del suo Consiglio direttivo fino al 2003. Nel 2013-2014 nuovamente Consigliere e Presidente.
Dal 1996 vari incarichi anche al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza: Consigliere di Amministrazione, Presidente del CdA e componente il Comitato di Valutazione.
Socio e dirigente di numerose Associazioni Culturali cittadine, in particolare dell’Istituto per le Ricerche di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza, anche come Vicepresidente Vicario, e Vicepresidente del CdA della Fondazione “M. Rumor”.
Da marzo 2006 Presidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna” fino al 2018 e quindi a tutt’oggi membro del Consiglio Scientifico.
Dal 2011 sino ad ora Presidente dell’Associazione Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio di Vicenza, con restauri di vari monumenti cittadini.
Dal 1990 al 1995 Consigliere Comunale di Vicenza, Presidente della Commissione Cultura e Assessore alla Cultura e al Turismo, con i primi impegni per Vicenza nuovo sito Unesco. Dal 1998 nuovamente Assessore alle Attività Culturali, impegnato in particolare nella costruzione del Nuovo Teatro e nel restauro di Palazzo Chiericati, della Basilica Palladiana e di Palazzo Cordellina, nonché nella ricostruzione del complesso monastico di S. Corona. Nuovamente incaricato dal Sindaco nel rilancio di Vicenza come nuovo sito UNESCO, è promotore e primo Presidente dell’Associazione “Città Italiane Patrimonio Unesco”, ideata già nel 1995 e contemporaneamente è Vicepresidente dell’Associazione CIDAC (Città Italiane d’Arte e Cultura), responsabile quindi di attività di ambito locale, nazionale ed europeo, in collaborazione con le massime istituzioni Unesco anche a livello europeo.
Rieletto Consigliere Comunale di Vicenza per il 2003-2008, Presidente della Commissione “Cultura”, impegnato soprattutto nella definizione della gestione del Nuovo Teatro e sempre delegato per le Associazioni nazionali “UNESCO” e “CIDAC”.
Dal 1997 collaboratore culturale di giornali, iscritto all’Ordine dei Giornalisti – Pubblicisti del Veneto.: Il Giornale di Vicenza, La Voce dei Berici, La Domenica di Vicenza, Realtà Vicentina, Siti Unesco, Le Venezie e Neoarchitetture come critico di letteratura, musica, arte, teatro e civiltà popolare e contadina;
Dal 2007 direttore responsabile del periodico online La Vigna News, poi, anche in versione cartacea, “Giornale di Agricoltura e Gastronomia, dal 2011 del periodico La voce di Bressanvido e infine dal 2021 del periodico online Noi Amici dei Musei Vicenza.
Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Presidente onorario dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco.
Socio Aggregato Italiano dell’Accademia Nazionale della Vite e del Vino
Socio Presidente Lions Vicenza Host.

Campi di interesse
Conservazione del patrimonio artistico.

Elenco pubblicazioni scelte
1. Bagnara M., et al. (1969) – Le Alpi Orientali in epoca classica, ed. Olschki.
2. Bagnara M., et al. (1969) – Trecento tesi di laurea in Geografia, ed. Università di Padova.
3. Bagnara M., et al. (1999) – Volti della civiltà rurale vicentina, ed. Rezzara, Vicenza, 1999.
4. Bagnara M., et al. (2001) – Dieci anni di Università a Vicenza, ed. Università di Padova.
5. Bagnara M., (2002) – Guida sulla Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo.
6. Bagnara M., et al. (2003) – L’amore nella Letteratura, nell’Arte e nella Musica, ed. Liceo “Pigafetta”, Vicenza.
7. Bagnara M., Fontana G. L., et al. (2008) – Demetrio Zaccaria e la Biblioteca Internazionale ‘La Vigna’, ed. Centro di Cultura e Civiltà Contadina – Biblioteca Internazionale “La Vigna”, Vicenza.
8. Bagnara M., (2010) – Orchestra del Teatro Olimpico – vent’anni di grande musica, Vicenza, 2010.
9. Bagnara M., et al. (2011) – Parrocchia di Santa Maria Bertilla. 50 anni per il futuro, editrice Centro Studi Berici, Vicenza.
10. Bagnara M., et al. (2011) – La modernità del pensiero vitivinicolo di Aureliano Acanti nel Roccolo ditirambo (1754) di A. Calò e A. Costacurta, ed. “La Vigna”, 2011.
11. Bagnara M., (2018) – Un centro progettuale e operativo: il Pensionato Studenti “Madonna di Monte Berico” in Una vita al servizio della Chiesa. Don Valentino Grolla, Vicenza, 2018.
12. Bagnara M. e Soletti F. (2018) Due grandi mecenati per Vicenza. Demetrio Zaccaria e Giuseppe Roi negli anni d’esordio della Biblioteca “La Vigna”, Introduzione di Ilvo Diamanti, Zel Edizioni, 2018.
13. Bagnara M., et al. (2019) Il Portale di ingresso del Teatro Olimpico. Storia e restauro, Studio Emme Srl, Vicenza.
14. Bagnara M. et Ceraso G. (2022) Fedele Lampertico 1833 -1906 Un grande vicentino da rivalutare, Associazione Amici dei monumenti, dei musei e del paesaggio per la Città di Vicenza e Provincia, Vicenza.
15. Bagnara M., (2015) – Intervista di Prando Prandi. in Signori. Il ritratto di Vicenza e della sua provincia attraverso i suoi protagonisti (pp. 40-51), Rumor edizioni, Vicenza,.

Prefazioni e Contributi
Bagnara M., autore di contributi culturali introduttivi a oltre 70 cataloghi di mostre, cicli teatrali, convegni e festival di musica e balletto dell’Amministrazione Comunale di Vicenza (dal 1992 al 2003).